Zucchine "bombette" alla ricotta

INGREDIENTI:
- zucchine tonde (una per ogni commensale)
- ricotta (io considero una confezione da 250g circa per quattro persone)
- pomodori pelati (solitamente, per far venir fuori tanto sugo utilizzo la confezione da 800g)
- sale e aromi vari (io ho usato basilico e origano)
PREPARAZIONE
Prendi le zucchine e lavale bene, una volta lavate, mettile ad ammorbidire in una pentola con acqua bollente; poi accendi anche il forno (io solitamente lo imposto su ventilato a 200°C).
Nel frattempo, prepara ricotta e pelati in una ciotola, dove aggiungerai anche sale e aromi.
Dopo 5-7 minuti di bollitura, togli le zucchine dall’acqua e tagliane la parte superiore, poi svuotale dalla loro polpa.
Quest’ultima, non buttarla, mettila assieme al composto precedentemente preparato nella ciotola e frulla il tutto. Infine, riempi le zucchine col composto e quel che avanza mettilo nella teglia dove le hai adagiate.
Inforna e aspetta circa una mezz’ora (o comunque finché non vedi che si sono scurite).
Spegni il forno, lasciale riposare un attimo e infine servi con olio EVO a crudo.
Se vuoi, aggiungi altra verdura al tuo piatto (io come vedi in foto ho aggiunto qualche pomodorino fresco e un po’ di broccoletti).
Incontra il tuo Coach
Silvia Tarabella
Mi occupo degli aspetti medici e biologici della nutrizione, elaborando piani dietetici personalizzati in ogni fascia di età, per ogni condizione fisiologica (gravidanza, allattamento, menopausa, attività sportiva), per particolari stili dietetici (diete chetogeniche, diete very low carb, diete vegetariane e diete vegane), in soggetti sani e in caso di patologie accertate (ipertensione, dislipidemie, diabete, reflusso gastroesofageo, sindrome dell’ovaio policistico, intolleranze, allergie, obesità, sottopeso, celiachia, sarcopenia, etc.) al fine di aiutare i suoi pazienti a migliorare la propria alimentazione e prevenire malattie derivanti da una scorretta alimentazione.